Condizioni generali della piattaforma

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali regolano l’utilizzo del sito www.wishraiser.com ed il servizio di donazione. Wishraiser.com è una piattaforma digitale di fundraising che permette a chi vi accede, previa registrazione, di sostenere con una o più donazioni le raccolte fondi promosse da enti non profit a sostegno di progetti benefici e di utilità sociale. Wishraiser intende migliorare il processo di raccolta fondi agevolando i rapporti tra Sostenitori ed Enti non profit ed incentivando la partecipazione ad iniziative solidaristiche. L’uso del Sito e la registrazione di un Account costituiscono accettazione delle Condizioni Generali. L’Utente si impegna ad osservarne le disposizioni nella loro integrità e senza eccezioni. Invitiamo l’utente a leggere il presente documento con la dovuta attenzione.

2. INFORMAZIONI SOCIETARIE

Il Sito wishraiser.com e le sue funzionalità sono offerti da: Wishraiser SRL, con sede legale in Via Stefanardo da Vimercate, 28, 20128 Milano (MI), Italia - P. Iva 11064630962, iscritta presso il registro delle imprese di Milano al numero 09140550964, capitale sociale Euro 10.798,09. La società Wishraiser SRL, proprietaria e titolare esclusiva del Sito e del nome a dominio www.wishraiser.com, è una PMI innovativa.

3. DEFINIZIONI

Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.

“Account”: insieme di funzionalità e strumenti attribuiti ad un Utente a seguito di registrazione.

Raccolta fondi”: l’attività di raccolta fondi indetta dal Promotore sulla Piattaforma per finanziare le proprie attività di interesse generale.

“Carta regalo” o “Gift Card”: carta virtuale con codice univoco acquistabile su wishraiser.com che permette di donare in favore delle Organizzazioni registrate al Sito.

Contenuti”: tutti i contenuti, le informazioni, le funzionalità del Sito e gli altri contenuti creati o comunque messi a disposizione da Wishraiser o suoi danti causa.

“Contratto” o “Condizioni Generali”: il presente contratto che disciplina i rapporti tra Wishraiser e gli Utenti relativamente all’uso del Sito e delle sue funzionalità.

Donazione”: erogazione liberale in denaro di modico valore che un Utente eroga a favore di un’Organizzazione per sostenere una Raccolta fondi.

Iniziativa premiale”: iniziativa con finalità sociale e benefica indetta da Wishraiser e diretta a contribuire al successo di una Raccolta fondi.

“Organizzazione” o “Ente non profit”: Organizzazioni non profit ed enti del terzo settore registrati sulla Piattaforma e costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Registrazione“: procedura che permette ad un Visitatore, inserendo i dati nell’apposito modulo online, di creare un Account sulla Piattaforma.

”Reward” o ”Ricompensa”: il bene o servizio che l’Ente non profit potrebbe riconoscere al Sostenitore a fronte di ciascuna Donazione ricevuta.

Servizio”: uso della Piattaforma e delle sue funzionalità, come descritto nel Contratto.

“Sito” o “Piattaforma”: veicolo di iniziative di raccolta fondi promosse da Enti non profit accessibile al seguente Url https://www.wishraiser.com e sottodomini ad esso associati.

“Società” o “Wishraiser”: Wishraiser SRL, con sede legale a 20128 Milano (MI), Via Stefanardo da Vimercate, 28, Italia - P. Iva 11064630962.

“Sostenitore” o “Donante”: l’Utente che decide di contribuire al successo di una Raccolta fondi donando a favore degli Enti non profit registrati sulla Piattaforma.

“Sponsor” o “Testimonial”: società, personaggi pubblici o comunque di rilevanza sociale provenienti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, della cultura, dello sport o della scienza che mettono a disposizione la propria immagine, notorietà ed il proprio tempo libero per contribuire al successo di una Campagna di raccolta fondi.

Utente“: la persona fisica che si registra al Sito creando un Account.

4. OGGETTO E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Sito è una piattaforma digitale di fundraising sulla quale chi vi accede, previa registrazione, può partecipare ad una Raccolta fondi effettuando una donazione ricorrente o una tantum a favore di una o più Organizzazioni non profit scelte tra quelle registrate sulla Piattaforma. Per effettuare una Donazione, l’Utente deve collegarsi al Sito, scegliere l’Ente non profit a cui donare, completare la registrazione di un Account inserendo nel modulo i dati richiesti, indicare i dati della carta di pagamento, scegliere l’importo della Donazione e cliccare sul tasto di pagamento per confermare la transazione.

5. CARATTERISTICHE E PERFEZIONAMENTO DELLA DONAZIONE

La Donazione dovrà essere di modico valore. Il modico valore è tale se non incide in maniera determinante sul patrimonio del Sostenitore. Le Donazioni potranno essere singole o ricorrenti. Una Donazione singola prevede un versamento una tantum. Una Donazione ricorrente prevede un addebito mensile sul conto corrente, sulla carta di pagamento o altro metodo di pagamento disponibile sulla Piattaforma. La Donazione si perfeziona con il versamento di denaro sul conto dell’Organizzazione oppure di Wishraiser nel caso in cui quest’ultima incassi l’importo in nome e per conto dell’Organizzazione non profit. Il Sostenitore conclude una Donazione direttamente con l’Ente non profit, Wishraiser esclusa. Wishraiser resta estranea al rapporto tra l’Organizzazione e il Sostenitore avente ad oggetto l’erogazione della Donazione, essendo il suo ruolo limitato alla fornitura del Servizio. Una volta completata la transazione con carta di pagamento, il Sostenitore riceverà via e-mail la ricevuta dell’operazione. Stripe Inc, in qualità di fornitore del servizio di pagamento, provvederà in fase di elaborazione della transazione ad accreditare all’Ente non profit l’intero importo corrisposto a titolo di liberalità, al netto dei costi di transazione imposti dai gestori dei servizi di pagamento e riportati sul Sito. L’Utente può revocare una Donazione ricorrente in qualsiasi momento accedendo alla sua area riservata. È altresì possibile modificare l’importo della propria Donazione.

6. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI E MODIFICHE

6.1 Accettazione

Per poter utilizzare il Sito con tutte le sue funzionalità ed effettuare una Donazione, l’Utente dovrà accettare senza riserve le presenti Condizioni Generali, impegnandosi al loro pieno rispetto. Le presenti Condizioni Generali si applicano a partire dalla loro accettazione da parte dell’Utente per un periodo di tempo indeterminato, fino alla cessazione del Contratto. L’Utente è consapevole che la conclusione del Contratto avverrà in modalità elettronica attraverso il cosiddetto "point and click"; che consiste nella pressione del tasto virtuale di accettazione e pagamento.

6.2 Modifiche

La Società si riserva il diritto di modificare il presente Contratto in qualsiasi momento per ragioni di carattere tecnico (ad esempio sviluppo della Piattaforma e dei Servizi) o per adeguarsi ad eventuali cambiamenti normativi con preavviso non inferiore a 15 giorni che verrà recapitato all’Utente tramite e-mail. Qualora l’Utente non condivida le modifiche proposte, questi potrà chiudere il proprio Account interrompendo l’uso dei Servizi. La chiusura dell’Account e la cessazione del Servizio costituiscono gli unici rimedi a disposizione dell’Utente. In caso di mancata disdetta entro il termine di preavviso, le modifiche si intenderanno tacitamente accettate con l’uso continuato della Piattaforma. L’Utente riconosce e accetta che la versione delle Condizioni Generali che fa fede è quella reperibile online sul Sito. L’Utente è pertanto tenuto a fare riferimento alla versione disponibile online alla data di accesso o di utilizzo dei Servizi. Wishraiser potrà modificare in via eccezionale il presente Contratto senza preavviso qualora la modifica sia necessaria per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente che possa mettere a rischio la fornitura stessa del Servizio online, o la modifica sia necessaria a proteggere gli Utenti da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica. Resta inteso che ogni qualvolta un Utente decida di sostenere la Campagna di raccolta fondi attraverso una Erogazione liberale, dovrà confermare la presa visione ed accettazione delle presenti Condizioni Generali, prima di effettuare la Donazione stessa. L’Utente sarà quindi libero di accettare le Condizioni Generali o di disattivare il proprio Account inoltrando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: help@wishraiser.com

7. CARATTERISTICHE DEL SITO

7.1 Visitatori

L’accesso al Sito è libero e senza obbligo di Registrazione. La Registrazione è comunque necessaria per usufruire pienamente della Piattaforma e sostenere le Raccolta fondi. Per poter effettuare una Donazione, il visitatore dovrà registrare un Account, inserendo i dati richiesti nei moduli di registrazione e di pagamento.

7.2 Utenti

Per poter donare, gli Utenti dovranno comunicare alla Società una serie di dati personali. In aggiunta, l’Utente dovrà contrassegnare con un segno di spunta le caselle pertinenti in segno di presa visione ed accettazione delle Condizioni Generali e dell’informativa sulla privacy. Non appena completata la Registrazione, gli Utenti potranno donare contribuendo a sostenere una o più Raccolte fondi. L’Utente dovrà aver compiuto almeno diciotto (18) anni di età per potersi registrare al Sito, stipulare il presente Contratto ed effettuare una Donazione. La Società non riceverà i dati relativi alle carte di pagamento utilizzate dai Sostenitori per effettuare le Donazioni ma verranno comunicati direttamente al gestore dei servizi di pagamento.

7.3 Gestore dei servizi di pagamento

Il pagamento delle Donazioni da parte dei Sostenitori è effettuato mediante Stripe quale gestore dei servizi di pagamento regolarmente autorizzato ad operare sulla base della disciplina vigente. I Sostenitori effettueranno il pagamento della Donazione direttamente a favore delle Organizzazioni, avvalendosi del sistema di pagamento messo a disposizione da Stripe Inc. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dati da parte di Stripe si prega di far riferimento al seguente link: https://stripe.com/en-it/privacy#translation

7.4 Finalità del Sito

Il Sito rappresenta unicamente un veicolo di iniziative di Raccolta fondi promosse da Enti non profit, con esclusione di qualsiasi altro intento promozionale che non sia finalizzato alla conoscenza della Raccolta fondi medesima. Wishraiser mette a disposizione una piattaforma digitale attraverso cui Enti non profit potranno raccogliere fondi dai Sostenitori per realizzare Raccolte fondi e progetti benefici dando inoltre la possibilità, ai Sostenitori che lo desiderino, di partecipare a tutte le Iniziativa premiali indette sulla Piattaforma. In fase di pagamento, gli Utenti potranno visualizzare l’importo della Donazione. Non è previsto il raggiungimento di alcun importo minimo per il buon esito di una Raccolta fondi.

8. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente che effettua una transazione sulla Piattaforma a favore di uno o più Enti non profit, accetta di:
- Donare l’importo prescelto ed indicato sul Sito al momento di conclusione della transazione.
- Effettuare i pagamenti in conformità a quanto indicato nel Sito utilizzando il servizio di pagamento Stripe Inc., accettando le condizioni d’uso visualizzabili al seguente link: https://stripe.com/it/terms.
- Autorizzare Wishraiser ad addebitare la carta di pagamento per un importo pari alla Donazione.
- Valutare con la dovuta attenzione le Raccolta fondi pubblicate sul Sito, scegliendo in piena libertà il livello di Donazione da effettuare, partendo da un minimo di € 5.
- Informarsi e seguire il percorso di sensibilizzazione descritto dalla Organizzazione non profit sulla piattaforma di Wishraiser volto a favorire la conoscenza del Progetto di utilità sociale e della Campagna che si intende finanziare.
- Non creare più di un Account personale.
- Agire sempre in conformità con le leggi e la normativa applicabile.
- Non creare un Account per conto di un'altra persona senza la sua autorizzazione.
- Non trasferire a terzi il proprio Account.
- Non creare un altro Account senza l’assenso della Società se l’Account originale viene disabilitato.
- Assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate.
- Non condividere la propria password né consentire ad altri di accedere al proprio Account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dello stesso.
- Utilizzare il Sito ed effettuare una o più Donazioni con la piena consapevolezza di sostenere una Campagna di raccolta fondi in favore di Enti non profit.
- Utilizzare il Sito in maniera conforme al presente Contratto ed a quanto previsto sul Sito stesso.
- Non copiare, modificare o diffondere il contenuto del Sito o i marchi di Wishraiser e suoi danti causa.
- Non usare il Sito in maniera che possa creare danni o violare i diritti di terzi.
- Stampare o comunque archiviare il presente Contratto in modo da conservarlo su supporto durevole.
- Rispettare i termini e le condizioni previste dai gestori dei servizi di pagamento e prendere atto delle loro procedure di raccolta e trattamento dati.
- Non utilizzare nomi falsi in fase di Registrazione.
- Non utilizzare carte di credito false, non valide o senza autorizzazione.
- Corrispondere le eventuali commissioni di pagamento che la propria banca o i gestori dei servizi di pagamento potranno addebitare.
- Il Sostenitore sarà responsabile di verificare con un proprio consulente la deducibilità fiscale dell’importo versato all’Ente non profit.

9. RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DI WISHRAISER

9.1 Wishraiser si impegna a mettere a disposizione degli Utenti l’uso della Piattaforma per sostenere la Raccolta fondi indetta dall’Ente non-profit. L Nonostante Wishraiser possa di volta in volta decidere di pubblicizzare direttamente determinati progetti benefici e campagne di sensibilizzazione anche al fine di creare consapevolezza negli Utenti rispetto agli obiettivi di una determinata Raccolta fondi, resta tuttavia inteso che la Società rimane estranea sia rispetto alla gestione e all’uso delle somme ricevute a titolo di Donazione dagli Enti non profit beneficiari, sia rispetto alla realizzazione o buon fine di un determinato progetto sociale. Spetta al Sostenitore valutare attentamente le campagne di raccolta fondi proposte dalle Organizzazioni, eventuali Ricompense riconosciute dalle Organizzazioni e decidere se sostenerle con una o più Donazioni.

9.2 Wishraiser non potrà essere ritenuta responsabile in caso di inadempimento dovuto a cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o a forza maggiore, incluso guasti o malfunzionamenti di qualsiasi genere del proprio Sito con conseguente impossibilità di un suo utilizzo. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali controversie che dovessero insorgere tra Organizzazioni e Sostenitori, tra Utenti del Sito e terzi. Wishraiser declina nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità in merito alla gestione dei pagamenti e al buon esito degli stessi, in particolare per gli aspetti fiscali, contabili e/o impositivi legati o comunque riconducibili alla gestione della somma messa a disposizione delle Organizzazioni. Inoltre, Wishraiser non è in grado di conoscere o controllare eventuali commissioni addebitate o addebitabili ad un Sostenitore dalla propria banca e dovute all’atto del pagamento della Donazione. I siti web riferibili a soggetti terzi non sono soggetti al controllo di Wishraiser e l’Utente riconosce che la Società non potrà essere ritenuta responsabile rispetto al contenuto o a qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. Quando l’Utente accede a siti web di terzi, Organizzazioni incluse, lo fa a proprio rischio e pericolo.

10. CARTA REGALO

Wishraiser mette a disposizione dei Clienti la possibilità di acquistare e regalare una Gift Card prepagata da utilizzare unicamente per effettuare Donazioni in favore delle Organizzazioni non profit registrate sulla Piattaforma. Per acquistare una Gift Card, l’Utente deve collegarsi al Sito, effettuare la registrazione di un Account (se non ne possiede già uno) inserendo i dati richiesti nel form, scegliere il metodo di pagamento tra quelli presenti sul Sito, selezionare il numero di Gift Card da acquistare, scegliere l’importo e la durata della Gift Card ed infine digitare il nome, cognome e l’indirizzo e-mail del Destinatario. Le Gift Card potranno essere utilizzate in favore di una sola Organizzazione beneficiaria scelta dal Cliente in fase di pagamento (c.d. “Gift Card specifica”) oppure in favore di una o più Organizzazioni (c.d. “Gift Card libera”) scelte dal Destinatario.

La Gift Card dovrà necessariamente essere riscattata entro e non oltre 120 giorni dalla data di pagamento. In caso di mancato riscatto, nel caso di “Gift Card specifica” l’importo verrà devoluto all’Organizzazione preselezionata dall’Utente. In caso di mancato riscatto, nel caso di “Gift Card libera” l’importo verrà trattenuto da Wishraiser come contributo da parte dell’utente e andrà a finanziare le attività portate avanti dall’Impact Program.
In fase di pagamento l’Utente dovrà indicare nome, cognome ed e-mail del destinatario a cui regalare la Gift Card in modo che Wishraiser possa recapitargliela. Il destinatario della Gift card deve selezionare l’Organizzazione non profit che riceverà il valore monetario associato alla carta regalo a meno che tale Organizzazione non sia già stata preventivamente indicata dall’Utente. Le Gift Card, emesse in formato digitale, saranno dotate di un numero identificativo (“ID”) e di un codice di riscatto (“PIN”). L’utilizzo della Gift Card a beneficio di un’Organizzazione dà diritto a partecipare alle Iniziative premiali indette da Wishraiser per il periodo di validità della carta. La carta regalo ha un costo di servizio, indicato durante la procedura di acquisto. Le Gift card non possono essere convertite in denaro.

11. CONSEGNA DEI REWARDS

Alcune Raccolte fondi prevedono che l’Organizzazione beneficiaria di una Donazione riconosca di una Ricompensa al Sostenitore. Per questa ragione, se espressamente indicato nella pagina della campagna di Raccolta fondi, a fronte della Donazione ricevuta l’Ente non profit assume l’onere di assegnare al Sostenitore un Reward, che potrà consistere in beni o servizi di modico valore o comunque di valore inferiore a quello della Donazione, secondo la disciplina della donazione modale di cui all’articolo 793 del Codice civile. Le Ricompense verranno spedite sia in Italia che all’estero tramite corriere. La spedizione è gratuita. Nel caso in cui il Sostenitore non sia presente al momento della consegna, il corriere provvederà ad effettuare il giorno successivo un secondo tentativo. Se dovesse fallire anche il secondo tentativo di consegna, il corriere lascerà un avviso di giacenza. L’Utente avrà quindi 7 giorni per ritirare la Ricompensa presso l’ufficio postale di competenza indicato nell’avviso di giacenza. Trascorsi 7 giorni senza che l’Utente abbia provveduto al ritiro, la Ricompensa verrà rispedita al mittente ed il Sostenitore sarà responsabile di organizzare una seconda spedizione seguendo le indicazioni che verranno fornite dal personale della Società. I costi della seconda spedizione resteranno a carico dell’Utente.

12. GARANZIE

12.1 Esclusione delle garanzie rispetto al funzionamento ed ai contenuti della Piattaforma.

Fatto salvo quanto stabilito da norme inderogabili di legge, la Società non garantisce il funzionamento ininterrotto o privo di errori del Sito, né che correggerà tutti i difetti o malfunzionamenti dello stesso. Il Sito, inclusi i Contenuti sono forniti nello stato in cui si trovano, senza alcuna garanzia espressa o implicita, tra cui, a titolo esemplificativo, garanzia di completezza, veridicità, fondatezza, idoneità a uno scopo particolare. Si prega di notare che le Organizzazioni non profit sono soggetti terzi e indipendenti da Wishraiser e che pertanto Wishraiser non è in grado di garantire ai Sostenitori che i Progetti di utilità sociale finanziati attraverso il Sito vengano effettivamente realizzati né potrà essere ritenuta responsabile rispetto alle informazioni pubblicate dall’Ente non profit nella pagina dedicata alla Campagna di raccolta fondi. La Società non potrà essere ritenuta responsabile in caso di problemi o guasti tecnici a carico di reti o linee telefoniche, sistemi informatici online, server o provider, apparecchiature informatiche, software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet o sul Sito.

12.2 Qualità dei Rewards.

Se previsto nell’ambito di una specifica Campagna, i Beneficiari riconosceranno al Sostenitore le Ricompense indicate sul Sito in base al livello di Donazione effettuato. Le Ricompense consistono in beni digitali, prodotti e servizi che vengono assegnati nello stato di fatto in cui sono descritti nella pagina del Sito dedicata alla Campagna. Né l’Ente non profit né Wishraiser possono garantire alcunché rispetto alla qualità delle Ricompense che potranno includere beni oggetto di precedente utilizzo, oggetti impiegati in eventi sportivi, manifestazioni ludiche, spettacoli, e che proprio a cagione dell’usura e dell’uso non ordinario a cui sono stati sottoposti, nonché in virtù della loro unicità, potrebbero manifestare alcuni difetti ed imperfezioni. Tali difetti ed imperfezioni potrebbero inoltre costituire una caratteristica intrinseca della Ricompensa oltre che un vero e proprio valore aggiunto.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Sito, tutte le sue funzionalità e i Contenuti, incluse le immagini collegate o comunque riferibili ai Testimonial sono di proprietà della Società Wishraiser SRL o dei suoi danti causa e protetti dalle leggi sul diritto d’autore. Resta inteso che, salvo specifica autorizzazione scritta della Società, gli Utenti potranno utilizzare i Contenuti esclusivamente nell’ambito delle finalità di utilizzo del Sito. In nessun caso è possibile modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, commercializzare, concedere in licenza, copiare o utilizzare i contenuti del Sito per finalità diverse dall’uso del Sito stesso.

14. COMUNICAZIONI

La Società potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito. La Società potrà inviare agli Utenti messaggi, comunicazioni, annunci, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, notifiche, comunicazioni inerenti alle Campagne di raccolta fondi. L’Utente si impegna a leggere attentamente anche quanto contenuto nell’informativa sulla privacy pubblicata sulla Piattaforma.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana. Per qualunque controversia relativa al presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano. Qualora l’Utente rientri nella definizione di consumatore, il foro competente sarà quello di sua residenza.

15.2 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/